07/04/2018, 21:41

passivhaus , passive house,

BENVENUTA--IG--CASA-PASSIVA-PIEMONTE--

IG Casa Passiva Piemonte entra a far parte della famiglia FIPh

Il  Consiglio FederaleFIPh   ha  accolto  ed   approvato la richiesta di adesione presentata  dall’associazioneIG Casa Passiva   Piemonte.

Nata nel 2008   IGCasa Passiva Piemonte  è stata  una delle prime associazioni no profit  a promuovere e diffondere il  concetto delle  Passivhaus  in Italia.

Il suoPresidente  Arch.  Maria Grazia Novo  è stato un  pioniere  a  realizzare a Cherasco (CN)  uno dei primi edifici Italiani  con il concept  Casa Passiva messo a punto dall’Istituto indipendente Passivhaus Institut di Darmstadt (D) ,un protocollo di progettazione ecostruzione totalmente  aperto e libero.

Un  cordiale  BENVENUTI   a nome   della  Federazione FIPh , delle  associazioni  regionali aderenti   IG Passivhaus Calabria,   FriuliVenezia Giulia,  Sicilia e Veneto,   e  di  tutti gli  ns.  associati  individuali  che  hanno avuto riconosciuta l’affiliazione ad  iPHA  international  Passiv Haus Association.
27/03/2018, 13:00

FIPH,IPHA,CARMELOSAPIENZA

FIPH--AFFILIATO--IPHA-

La FIPh - FEDERAZIONE ITALIANA PASSIVHAUS diventa affiliata di IPHA -International Passive House Association .

27 Marzo2018   a Vicenza   in occasione  della  AEDIFICA Costruire il domani-   importante evento nel settore della SmartCity,   Economia  Circolare ed Edifici NZEB  tenutosi il 27 e 28 Marzo a Vicenza    è  stato dato l’annuncio ufficiale alla stampa congiuntoda   Giorgia Tzar   Responsabile   IPHA   e dal   Vicepresidente FIPh   ing. Carmelo  Sapienza  alla presenza del presidente dell’IGPassivhaus Veneto  Arch ClaudioPellanda,  facente gli onori  di casa .

FIPh  FEDERAZIONE ITALIANA PASSIVHAUS   entra  afar parte  del   Networkinternazionale delle  Case Passive ;   il  concept    PASSIVHAUS  è un protocollo  riconosciuto alivello mondiale per  la realizzazione diedifici e case passive con un eccezionale Comfort abitativo e soprattutto  altissimaefficienza energetica.
L’affiliazione  consentirà,   alle IG Passivhaus Regionali  aderenti alla Federazione  FIPh  oltre all’alto  riconoscimentointernazionale ,     di  far  accederei  propri associati alla   membership diretta  e quindi usufruiredei  benefit   quali l’accesso  completo al Passipedia  ed   attingere alla notevole fonte di informazionee formazione tecnica del Passiv Haus Institut  e   scontiai corsi  ed iniziative  del  mondoPassive House.

Le interviste alla stampa  di   GiorgiaTzar  IPHA  e  di  Carmelo Sapienza   vice-presidente di FIPh  Carmelo Sapienza   sonodisponibili su :
- "Smart City" con Maurizio Melis Radio24 - il Sole 24ore, che va in onda alle 20.54 e 23.50 da lunedì a venerdì
- Impresa Diretta,che va in onda su TVA VICENZA (canale 10; su Sky canale 832) la domenica 1Aprile 2018  alle ore 18.50 [repliche: domenica ore 23.00 e lunedìore 13.00]
- House Organ FareImpresa
- Il Giornaledi Vicenza
12/03/2018, 12:53

MONACO,PASSIVE-HOUSE,CARMELOSAPIENZA

MONACO--8-9-Marzo-2018

22 conferenza internazionale del Passivhaus - FIPh affiliazione iPHA

Hanno preso parteall’importante  eventointernazionale   il ns  Vicepresidente  Ing Carmelo Sapienza  insieme all’ Arch Maria Grazia Novo (Presidente IGP Piemonte)   e l’Ing.  Giuseppe Pugliese (Presidente IGP Calabria)

Due giorni diincontri intensi con  i responsabili   IPHA (International Passive House Association)   per la definizione  dell’Iter di  affiliazione da  parte della ns.  Federazione.

Ing.  Carmelo Sapienza  inserito nel panel  internazionale  ha presentato  una relazione sviluppata  insieme al  gruppo eERG  del Prof Lorenzo Pagliano -  Dip. Energia del Politecnico di Milano.   Presentati  a tecnici  provenienti da 4continenti  i risultati delmonitoraggio  del 1° Edificio PassihausMediterraneo certificato  in Sicilia.
Momenti ancheconviviali e di scambio di esperienze con lo staff  del  PHI PassivHaus Institut  e con il prof  Feist  fondatore del PHI  e scienziato di  riconosciuta fama internazionale.